Formazione

Dott.ssa Claudia Schiavone
Mi chiamo Claudia Schiavone.

Sono Medico Chirurgo, specialista in Dietologia e Nutrizione. 

Mi occupo di alimentazione e dietetica.

Ho conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Torino di Medicina e Chirurgia nel 2009 e la successiva abilitazione all’esercizio della professione medica nello stesso anno.

Nel 2010 , vincitrice di concorso, ho iniziato la scuola di specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Azienda Ospedaliera Molinette – Città della salute e della Scienza di Torino conseguendo il titolo di specialista Dietologo nel 2016.

Parallelamente, ho avviato gli studi di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese nel 2011, conseguendo il diploma nel 2017 presso la Scuola di So Wen di Milano.

Quindi ho proseguito in tale ambito la mia formazione con successivi corsi di formazione continua a Milano e Bologna sino ad oggi.

La Dietetica e l’Agopuntura sono alcune branche che fanno parte della Medicina Tradizionale Cinese, scienza millenaria  che considera gli aspetti clinici ed energetici dell’individuo.

Si tratta di strumenti estremamente efficaci per il conseguimento del benessere fisico e mentale.

Sana alimentazione, corretto stile di vita, esercizio e conoscenza delle proprietà degli alimenti, sono basilari per la salute.

Visito accertando lo stato nutrizionale e redigo una dieta personalizzata necessaria per la prevenzione e trattamento di  problematiche di salute in atto come ipertensione, diabete, sovrappeso, obesità, sottopeso, allergie, intolleranze, disturbi gastroenterici…

L’agopuntura è un eccellente strumento per il trattamento delle seguenti patologie:

disturbi alimentari : anoressia, bulimia, sovrappeso, obesità.
patologie osteo-articolari e reumatologiche : dolori alla schiena e alle spalle, cervicalgie, sciatalgia, cruralgia, tendiniti, brachialgie (dolori al braccio), epicondiliti (dolore al gomito), dolori alle anche, ginocchia e caviglie , dolori articolari da artrosi/artrite localizzati e diffusi.

patologie neurologiche: emicrania, cefalea muscolo- tensiva, cefalea “a grappolo”, nevralgia del trigemino, tunnel carpale, tremori, discinesie, Herpes Zoster.
patologie ostetrico-ginecologiche: disturbi del ciclo mestruale (dolori mestruali, irregolarità del ciclo) sindrome pre-mestruale, riduzione della fertilità, perdite vaginali, infezioni vaginali ricorrenti, candidosi, presentazione podalica del feto, ipogalattia ( scarsa produzione di latte durante l’allattamento), disturbi in gravidanza ( nausea, cefalea, vertigini, edemi , diabete gestazionale, colestasi gravidica, ipertensione arteriosa, sciatalgia).
patologie dermatologiche: dermatiti, eczemi , psoriasi, acne, rosacea, cellulite.
patologie gastrointestinali : gastrite, nausea e vomito ( anche in gravidanza), dispesia ( bruciore di stomaco, reflusso esofageo, digestione lenta), stipsi, alvo alterno, diarrea cronica, colon irritabile, emorroidi.
patologie pneumologiche: asma, tosse.
patologie otorinolaringoiatriche: sinusite, rinite, faringite cronica, disfonia, vertigini.
manifestazioni allergiche: oculo-rinite e asma allergiche, orticaria e dermatite allergiche.
patologie psichiatriche: ansia, attacchi di panico, depressione, insonnia.
Patologie urologiche: cistiti recidivanti, difficoltà urinarie.
Tabagismo: aiuta la sospensione tabagica riducendo la sindrome da astinenza dalla nicotina.

 

Dove ricevo