Tajiquan (Tai Chi Ch’Uan)
Avete mai osservato quei filmati dove, nelle grandi piazze cinesi, migliaia di persone praticano una ginnastica fatta di movimenti lenti e ritmati?
Bene. Quella è una forma di Tajiquan, il cosiddetto Tai Chi.
La parola Tajiquan o Tai Chi ha un significato difficile e la traduzione che più si avvicina è abilità di pugno (pugilato). Ma non va vista come esclusiva attività pugilistica…
Il Tai Chi è una disciplina antichissima che trova origine nelle pratiche insegnate a scopo difensivo (come Kung-Fu) ai monaci buddisti. Famoso è il monastero dei monaci Shaolin, abilissimi guerrieri quanto uomini di pace.
Lo studio di questa disciplina, che si compone di varie tecniche che fanno capo a numerose scuole e, per tale motivo, differisce molto da scuola e scuola, da stile e stile.
Esistono cioè varie forme e modalità di trasmissione di questa disciplina segreta.
Originariamente, era insegnata solo ai discepoli dei vari clan pena la morte per i trasgressori. Poi venne resa in parte pubblica e giunse a noi sotto varie espressioni.
Tuttavia, la filosofia cui sottende, per noi occidentali, è di difficile apprendimento considerate le diverse condizioni culturali ragion per cui, per semplificare la consideriamo come una forma di meditazione e ginnastica: meditazione dinamica appunto.
Ne esistono innumerevoli stili e forme note, a noi, quella che maggiormente ha interessato è quella del compianto maestro Dsu Yao Chang, indiscusso maestro della omonima scuola.
Questa disciplina si basa sullo studio di 108 tecniche attraverso maestri e istruttori che, legati alla tradizione del maestro Chang, ne portano i vessilli.
Questa disciplina, che deriva dallo studio del Kung-Fu, si basa essenzialmente su movimenti lenti e ritmati in cui il controllo della respirazione produce una serie di effetti decisamente benefici sia sul fisico sia sullo stato emotivo del praticante: riflessi acuiti, elasticità del fisico e benessere generale ne sono i risultati più che evidenti.
Esiste una nutrita documentazione in internet, ma è facile imbattersi in imbonitori.
La scuola Chang è una sola.
Nel video che segue, un maestro cinese presenta la forma 108 nel suo complesso.
Si tratta di una eccellente dimostrazione.[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=c3ORapk0EH8[/embedyt]
Se volete avere qualche delucidazione, ottimo libro, anche raro, quello scritto dai maestri della scuola Chang
Trismegistus